Macchina fotografica Fujifilm subacqua: FinePix XP130
L’uscita di smartphone con fotocamera sempre migliore ha avuto un brutto colpo sulle vendite di fotocamere compatte, che sono nel tempo state sostituite dalla fotocamera dello smartphone.
C’è però un settore della fotografia dove le compatte sono rimaste e per i produttori rappresenta ad oggi una nicchia di mercato da valorizzare perché in forte crescita.
Parlo delle fotocamere compatte rugged, cioè fotocamere digitali ad alta resistenza e resistenti all’acqua.
Se infatti uno smartphone rugged offre una resistenza notevole durante gli utilizzi più disparati, é anche noto che la maggior parte di questi telefoni non sono al top per quanto riguarda la fotocamera e non permetterebbero di conservare i migliori ricordi che ci lascia una vacanza all’insegna dell’avventura ed contatto con la natura.
Le fotocamere rugged Fujifilm subacque hanno successo proprio per questo: sono resistenti agli urti, impermeabili e fanno una cosa sola ma fatta bene: le fotografie.
Con una fotocamera resistente come la Fujifilm FinePix XP 130 non ci sarà il pericolo di rovinare un oggetto relativamente costoso e riuscirete a scattare fotografie senza l’ansia di rompere la vostra costosa macchina fotografica o il vostro smartphone top di gamma.
In caso di uscite “pericolose”, potete lasciare a casa l’attrezzatura professionale ed utilizzare questo tipo di prodotti che sono specificatamente realizzati con questo obiettivo.
Fujifilm subacqua FinePix XP 130: le caratteristiche tecniche
La Fujifilm FinePix XP 130 è una macchina fotografica compatta e resistente ma non per questo Fujifilm ha voluto lesinare sulla qualità delle fotografie.
Troviamo al suo interno un obiettivo FUJINON con sensore CMOS retroilluminato da 16.4 Mpx con zoom ottico 5x con un’escursione focale che parte dal grandangolo da 28mm e che può essere raddoppiata a con uno zoom digitale fino a 10x grazie alla tecnologia Intelligent Digital Zoom, che vi permetteranno di scattare foto di buona qualità in tutte le condizioni di luce, sia indoor che outdoor, anche grazie allo stabilizzatore ottico di cui è dotata.
La fotocamera Fujifilm subacquea FinePix XP 130 è inoltre una macchina fotografica connessa: grazie al Bluetooth sarà possibile trasferire in automatico le foto su smartphone, tablet grazie all’applicazione dedicata: FUJIFILM Camera Remote.
Il design è molto ergonomico e ciò la rende ben utilizzabile anche con una sola mano, con un meccanismo a doppia chiusura per il vano batteria, garantisce una resistenza ai liquidi con certificazione IP68 con la possibilità di resistere all’acqua fino ad una profondità di 20 metri.
La fotocamera Fujifilm non è però solo subacquea, in quanto è costruita per resistere a temperature fino a -10° C e per resistere indenne anche a cadute fino a 1.75 metri di altezza.
Il corpo macchina ha un peso complessivo di 207 grammi e la fotocamera Fujifilm subacqua FinePix XP 130 è dotata anche di un display LCD da 3 pollici.
La nuova FinePix XP 130 è disponibile in Italia a partire dal mese di Febbraio 2018, al prezzo di lancio di circa 219,99 €.
La “vecchia” Fujifilm subacqua FinePix XP 120: ottimo rapporto qualità/prezzo
Per chi invece volesse spendere un po’ di meno per l’acquisto di una fotocamera rugged la “vecchia FinePix XP 120” rimane una valida alternativa e probabilmente è la fotocamera subacquea migliore in termini di qualità/prezzo.
Le differenze tra la FinePix XP 120 e la XP 130 sono davvero minime e fanno pensare più ad un piccolo “upgrade” che ad un nuovo modello di fotocamera, realizzato più per motivi commerciali che miglioramenti tecnici sostanziali.
In attesa dell’uscita del nuovo modello, potete valutare l’acquisto della fotocamera subacqua Fujifilm XP 120 al prezzo, in offerta su Amazon, di soli 159,00 € al posto dei 219,99