- + Buona autonomia
- + Doppia fotocamera
- + Certificazione IP68
- - Gorilla Glass 3
- - Cornici spesse
- - Mancanza del lettore impronte
Blackview BV6000: Recensione, Prezzo E Scheda Tecnica
Recensione Blackview BV6000
Contenuti
Il Blackview BV6000 è sicuramento lo smartphone rugged di casa BlackView che ha avuto il maggior successo, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono uno smartphone molto resistente e venduto ad un prezzo interessante.
Nella recensione vedremo quelle che sono le caratteristiche tecniche, di resistenza agli urti, il nuovo Gorilla Glass 3 e l’impermeabilità del telefono. E se la sigla IP68 non vi basta, un video del BlackView che sopravvive ad un lavaggio in lavatrice, sicuramente vi darà la certezza dalla sua capacità di essere un vero “Rugged Phone”.
Il BV6000 ha iniziato la commercializzazione in data 31 maggio 2016. Il sistema operativo è Android 6.0 , l’ultima release di casa Google, aggiornato tramite OTA in questo inizio di 2017. Ricordiamo inoltre che BlackView aggiorna costantemente i propri device, a differenza di altre case produttrici asiatiche.
Design
Il design è molto particolare, davvero aggressivo, di quelli che trasmette solidità solo a guardarlo. E’ venduto in diverse colorazioni e trame, per soddisfare al meglio il gusto degli utenti. Al lancio infatti le colorazioni disponibili sono tre: Sunshine Yellow, Violet Black e Army Green.
Il BV6000 ha delle dimensioni medio/grandi, 153.3 x 81 x 16.6 mm ed un peso di 247 grammi. Non certo un peso piuma, ma ricordate anche la capacità della batteria 4500 mAh, che garantisce un’autonomia che va oltre ogni aspettativa.
Display
Rispetto alla versione precedente, lo schermo si rimpicciolisce, passando dai 5.0 pollici a pollici 4.7 con una risoluzione che però rimane invariata, di 720 x 1280 pixel. La risoluzione HD del BV6000 permette un buon compromesso tra qualità e costi di produzione, e le dimensioni ridotte dello schermo portano ppi da circa 293 a 312.5 ppi.
Fotocamera
Lo Smartphone Rugged BV6000 è dotato di fotocamera anteriore e posteriore, rispettivamente da 13 e da 5 .
Hardware e prestazioni
All’interno è montato un processore MediaTek Helio P10 ed una scheda video Dual Core Mali T860 , un processore medio-gamma in vendita dal 2016 che vanta delle ottime performance. Non per niente è stato utilizzato per più di 100 smartphone, tra cui il Meizu M5 Note, Sony Xperia XA Ultra e HTC One A9s.
Per quanto riguarda le memorie, il BV6000 è dotato di ben 3 GB di memoria RAM, eccezionale per un device di questa fascia di prezzo, che gli permettono di gestire al meglio i programmi anche sotto stress. La memoria interna è invece di 32 GB
Resistenza
La resistenza del B6000 è migliorata moltissimo rispetto al BV5000, partendo dallo schermo (che era uno dei punti deboli del BV5000 ) che finalmente è un Gorilla Glass, in particolare il BV6000 monta un Gorilla Glass 3.
Anche l’impermeabilità è migliorata, avendo infatti ricevuto la certificazione IP68 che permette immersioni continue in acqua. Infine, per quanto riguarda la resistenza agli urti della scocca, BlackView ci svela la ricetta della sua resistenza: la scocca esterna è stata realizzata con un mix di materiali: policarbonato e fibra di vetro che garantiscono maggiore robustezza, resistenza ed assorbimento degli urti.
Conclusioni e prezzo
Il BV6000 è venduto ad un prezzo davvero interessante su diversi store asiatici, tra i 175-200 $. La cosa bella è che grazie al grande volume di vendite, BlackView ha deciso di vendere su Amazon ad un prezzo di soli 199.99 €, spedito direttamente da Amazon e con possibilità di riceverlo con la spedizione Prime. Niente dazi doganali, niente attese lunghe settimane e soprattutto la garanzia Amazon Italia, che ormai abbiamo imparato ad apprezzare.
L’alternativa migliore per comprare direttamente dalla Cina è senz’altro offerta da Gearbest, che con la sua nuova Italy Express rende piuttosto brevi i tempi di spedizione ed abbatte la possibilità di dover pagare gli oneri doganali.
Vi lasciamo con alcune foto dello smartphone che sta davvero battendo ogni record di vendita, dato il rapporto qualità/prezzo a dir poco eccezionale.
Oltre alle foto ed alla scheda tecnica, un incredibile video, dove viene letteralmente messo in lavatrice per un lavaggio rapido. Si sa dopotutto, che sui nostri smartphone “vivono” davvero tantissimi batteri, e se si vuole pulire a fondo non c’è niente di meglio che buttarlo in lavatrice!