- Autonomia infinita
- Ricarica Rapida 30W
- Peso eccessivo
- Manca la ricarica Wireless
Blackview BV9100: Recensione, Prezzo E Scheda Tecnica
Recensione Blackview BV9100
Contenuti
Blackview BV9100 è un nuovissimo dispositivo dalle potenzialità enormi. Basti pensare che è progettato per resistere agli urti e che presenta una batteria da ben 13.000 mAh.
Gli smartphone recenti, forse per ridurre le dimensioni, spesso non hanno delle batterie totalmente soddisfacenti. Alcuni progetti che cercavano di distaccarsi sono però falliti, senza un reale motivo. Un esempio potrebbe essere Energizer Power Max P18K Pop, che avrebbe dovuto assicurare 18.000 mAh.
In questo articolo analizzeremo proprio questo cellulare rugged che, come vedremo, assicura una qualità abbastanza buona, ma che ha ancora delle caratteristiche che potrebbero essere migliorate.
Costruzione ed ergonomia
Sfortunatamente, BV9100 non ha delle dimensioni compatte, rispetto agli altri modelli attualmente disponibili nel mercato. Lo spessore è pari a 19 mm e pesa 408 grammi. Dei valori più bassi rispetto all’ultimo fallimentare progetto Energizer, ma che non assicurano comunque una grandissima libertà. Purtroppo, una batteria così capiente non può che causare un aumento dello spessore e del peso.
Blackview, durante questi anni, ha creato un design capace di rendere riconoscibilissimi i loro prodotti. Anche BV9100 non fa eccezione, presentandosi con un corpo in plastica gommata e lega di alluminio. I colori, nero e grigio, sono molto eleganti. La parte posteriore è trattata in modo da rendere semplificata la presa.
Nella parte bassa è presente un ingresso USB type-C, che assicura una maggiore velocità di ricarica, e due griglie per gli altoparlanti, pur funzionandone solo uno. Il suono è abbastanza buono e pulito.
Uno dei lati del device è adornato da un ingresso per la SIM, il pulsante di accensione, la regolazione del volume, il lettore di impronte digitali e un tasto personalizzabile. Questa sezione è ovviamente protetta per prevenire possibili malfunzionamenti.
Resistenza
La certificazione IP68/IP69K di BV9100 attesta la sua effettiva resistenza agli urti. La qualità complessiva di costruzione è molto alta e il design è interessante e moderno, pur essendo uno smartphone rugged. Ovviante, per motivi tecnici, non è possibile aspettarsi un aspetto esterno pulito. Vi sono, infatti, le consuete viti e protezioni tipici di questa categoria di prodotti.
Hardware e prestazioni
Sotto la scocca non troviamo altre sorprese. Presente MediaTek Helio P35 , 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e una GPU IMG PowerVR GE8320 . Queste sono le caratteristiche che troviamo oramai in un po’ in tutti i dispositivi di fascia bassa e media. Dato il livello di questo brand, ci aspettavamo certamente qualcosa di più.
Nell’uso quotidiano, quindi navigazione online e social network, non troviamo particolari rallentamenti ed è assicurato un ottimo livello. La situazione cambia con i videogiochi ad alta risoluzione: esistono alcune imperfezioni che potrebbero compromettere l’esperienza dei videogiocatori.
Fotocamera
Il comparto fotografico è, tutto sommato, abbastanza buono. Troviamo tre fotocamere nella parte posteriore, da 16,0 + 0,3 , e una anteriore da 16.0 . Grazie a questa caratteristica, potrai ottenere delle fotografie di buona qualità, ma non eccelse.
Display
Il display ha un’ampiezza di pollici 6.30 e un rapporto di 19,5:9 (la risoluzione è pari a 1080x2340 pixel). La qualità dello schermo è superiore rispetto agli altri device di questa tipologia. Presente anche una protezione che contribuisce a rendere il prodotto resistente alle cadute e agli urti.
Software
Dopo l’acquisto, i clienti troveranno una versione abbastanza pulita di 9.0 . Pur non essendo la versione classica, il produttore ha deciso di includere pochissime personalizzazioni. Questo è un toccasana per chi apprezza l’UI standard del sistema operativo con il robottino verde sviluppato da Google. Come succede spesso negli smartphone rugged, nel dispositivo è possibile trovare una cartella piena zeppa di applicazioni utili per compiere alcune specifiche azioni.
Autonomia
La parte certamente più interessante di questo prodotto è la batteria da 13000 mAh. Il produttore afferma che se non in uso, lo smartphone avrebbe un’autonomia di ben 2 mesi (60 giorni). Inoltre, nel caso in cui tu dovessi possedere altri dispositivi, potrai sfruttare BV9100 come se fosse un power bank. Per una ricarica completa dovrebbero bastare circa 2 ore e 30 minuti (con un caricabatterie da 30 W, come quello presente nella confezione). Insomma, Blackview ha proprio deciso che i propri utenti non dovranno mai più restare con la batteria scarica! Purtroppo, non è presente la tecnologia che consente la ricarica wireless.
Connettività e sensori
Nello smartphone è possibile inserire contemporaneamente due schede SIM 4G, così da poter ottenere una navigazione online di ottima qualità. Non manca Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5, GPS e NFC. Gli utenti possono decidere di espandere la memoria disponibile inserendo una microSD. Essa, qualora venisse scelta, andrebbe però a prendere il posto della seconda SIM. BV9100 ha anche l’innovativo e velocissimo sblocco facciale, in questo caso non infallibile.
I sensori disponibili sono quello per le impronte digitali, prossimità, luce ambientale, accelerometro, bussola e il giroscopio. Questo è tutto ciò che occorre in uno smartphone rugged.
Prezzo e conclusioni
Sul sito web ufficiale del produttore, Blackview BV9100 ha un prezzo consigliato pari a 269 €. Calcolando le specifiche tecniche, la qualità complessiva e, in particolare, la batteria, crediamo che il rapporto qualità/prezzo sia discreto. Purtroppo, ci aspettavamo qualcosa di più per quanto riguarda l’hardware. Nella confezione, oltre al device, troviamo una protezione per lo schermo, il manuale delle istruzioni, un cavo USB, un convertitore, un caricabatterie compatibile con la ricarica rapida (che fornisce fino a 30 W di potenza) e delle auricolari. Stranamente, non è presente l’ago che permette di aprire lo slot della SIM. Gli utenti dovranno quindi adattarsi trovando una soluzione alternativa.
Come abbiamo già detto, la qualità complessiva dello smartphone è abbastanza alta, ma qualcosa manca. Nel 2019, infatti, a questo prezzo, ci aspetteremmo sicuramente qualcosa di più, come la RAM o la ROM. Le importanti dimensioni non consentono un trasporto facilitato. Inserire il prodotto in tasca potrebbe rappresentare un compito arduo. La caratteristica che senz’altro risalta all’occhio è la batteria da 13000 mAh. Anche la resistenza è un “plus”. Pochi sono gli smartphone così moderni e innovativi che assicurano comunque la massima robustezza. Questi potrebbe essere i principali motivi per scegliere BV9100, costruito con materiali di ottima qualità che assicurano la massima sicurezza. Per non rischiare possibili imprevisti, data la batteria così capiente, è necessario trovare ottimi composti che possano salvaguardare la fonte energetica.
Blackview BV9100 è praticamente l’unica valida soluzione nel caso in cui tu avessi l’esigenza di acquistare uno smartphone che offra una certa resistenza e tutti quei benefici dei moderni smartphone. Un prodotto perfetto per chi, ad esempio, si trova a dover lavorare in condizioni non molto semplici, per chi vorrebbe viaggiare in luoghi in cui è difficile trovare delle fonti energetiche e per gli appassionati di sport estremi.