Unihertz Atom sarà il telefono rugged più piccolo al mondo
Questo sito è la prova provata dell’interesse che il mercato sta mostrando verso gli smartphone rugged. D’altronde si tratta di una specifica nicchia di mercato, che spesso si sovrappone con quella del mercato dei battery phone, cioè di smartphone con un’autonomia molto elevata e dalle dimensioni notevoli.
Affiancato a questo segmento di mercato c’è quello dei features phone rugged, telefoni con display molto piccolo, una tastiera fisica simil T9 e sistema operativo proprietario.
Ma come sapete, le esigenze di ciascuno di noi sono ben differenti ed è per questo che una startup, già lo scorso anno, ha deciso di lanciarsi su un settore a dir poco inedito: realizzare smartphone android più piccolo del mondo, in totale controtendenza con il resto dei produttori.
Unihertz ha infatti lanciato un anno fa uno smartphone minuscolo, dotato di connettività 4G e sistema operativo android. Questo smartphone si chiama Jelly Phone ed è talmente piccolo che tutto il mondo ne ha parlato con curiosità ed interesse per diversi mesi.
Forte di questa esperienza, che a quanto pare ha dato davvero dei buoni riscontri commerciali, Unihertz è pronta per la seconda versione dello smartphone più piccolo del mondo, questa volta con l’aggiunta di caratteristiche di resistenza che lo rendono un telefono rugged a tutti gli effetti.
Il nuovo smartphone si chiamerà Atom e sarà dotato di un rivestimento a prova di urti, sarà resistente all’acqua ed addirittura avrà un lettore di impronte digitali.
Come è avvenuto lo scorso anno per Jelly, Unihertz ha lanciato sul sito Kickstarter una nuova campagna di crowdfunding, in scadenza il 10 luglio 2018, con l’obiettivo di partire al raggiungimento della soglia dei 50.000 dollari.
Ad oggi, mancano ancora 11 giorni alla chiusura della campagna, il piccolo Atom ha già raccolto la sbalorditiva cifra di 984.448 €
Ma vediamo insieme quali saranno le caratteristiche ed il prezzo di questo nuovo gadget tecnologico:
- Display da 2,45 pollici con risoluzione 240×432 pixel
- Processore octa-core da 2,0 GHz
- 4 GB di memoria RAM
- 64 GB di memoria ROM
- Dual sim con supporto 4G
- NFC
- Batteria da 2.000 mAh
- Dimensioni di 96 x 45 x 18 mm
- Peso di 109 grammi
- Lettore di impronte digitali
- Radio FM
- Jack audio da 3.5 mm
- Fotocamere da 16 e 8 Mpx
- Android Oreo 8.1
Caratteristiche di tutto rispetto, adatte ad un normale smartphone con uno schermo da 5 pollici, seppur con la batteria ridimensionata e perfettamente adatta per la sua stazza.
Infine parliamo del prezzo, che come di consueto su Kickstarter garantirà dei vantaggi ai finanziatori della campagna: Atom infatti sarà venduto ai primi sostenitori ad un prezzo di 219 $ ( circa 189 € al cambio ) con spedizioni gratuite in Europa, che partiranno dal mese di ottobre 2018.
Al termine della raccolta fondi, invece il prezzo sarà pieno e salirà a 300 $, davvero davvero alto per un telefono che è limitato, non dal suo software o dall’hardware, ma dalle dimensioni del suo schermo.