- Rapporto qualità/prezzo
- Autonomia
- NFC
- Android 9.0 Pie
- Ricarica Wireless mancante
- Video appena sufficienti
Recensione Blackview BV5900: Prezzi E Scheda Tecnica
Recensione Blackview BV5900
Contenuti
Blackview BV5900 4G è un dispositivo economico prodotto da Blackview, presentato ad Agosto 2019, è ad oggi uno degli smartphone rugged economici migliori presenti sul mercato.
Costruzione ed ergonomia
Il design di Blackview BV5900 è ispirato a quello di una “Capsula Spaziale”, unica e futuristica.
Personalmente trovo il design gradevole, non troppo aggressivo ed apprezzo il mix dei materiali utilizzati: gomma nella backcover e nella protezioni degli angoli, mentre le scocche laterali sono in alluminio.
Nella parte bassa c’è l’ingresso per la ricarica, di tipo USB-C, protetto da uno sportellino ermetico per evitare l’ingresso di acqua e polvere.
Nella parte superiore c’è l’ingresso per il jack delle cuffie da 3.5mm, anch’esso protetto da uno sportellino in gomma.
Sul lato sinistro c’è lo slot sim/Micro SD, apribile senza l’utilizzo del classico pin. Si tratta di uno slot ibrido, in grado di accogliere due nanosim oppure una nanosim ed una micro SD.
Sempre sul lato sinistro c’è il tasto Smart che ci permette di decidere quale azione o applicazione aprire.
Sul lato destro dello smartphone è presente il sensore di impronte per lo sblocco del telefono.
Nella parte anteriore il display è caratterizzato da un notch a goccia e cornici abbastanza ingombranti. Ciò è dato dalla tipologia di smartphone, rugged, ma anche dalla fascia di prezzo in cui si posiziona.
All’interno della confezione troviamo auricolari dotati di microfono e di tasto per la risposta alle chiamate.
Presenti anche un alimentatore da parete rapido 5V / 2A , cavo USB Type-C ed un secondo vetro protettivo (il primo è già applicato allo smartphone).
Resistenza
Blackview BV5900 è Waterproof e Dustproof, cioè resistente all’acqua ed alla polvere. La certificazione è IP68, è possibile immergerlo fino a 5 metri per 30 minuti. Ha anche la certificazione IP69K ed è quindi resistente anche ad umidità, vapore e pressione dell’acqua.
Il display è realizzato con un Corning Gorilla Glass 3.
Infine, gode della certificazione militare MIL-STD-810G che assicura la resistenza a cadute ed eventuali colpi alla scocca.
Le dimensioni di Blackview BV5900 sono di 159 x 80 x 15 mm con un peso di 268 grammi. Sicuramente è un peso importante ma non esagerato come altri rugged Blackview dalla batteria infinita come ad esempio quello di Blackview BV9100.
Audio
L’audio è piuttosto alto anche se con qualche carenza sui bassi.
Grazie al bluetooth 4.2 è possibile collegare, oltre agli auricolari in confezione, altre cuffie o dispositivi Bluetooh ( ad esempio l’auto ).
Hardware e prestazioni
Il processore di questo smartphone è un MediaTek MT6761 Quad Core e frequenza 2GHz con GPU IMG GE8300 a 660MHZ .
Ci sono 3 GB di memoria RAM e 32 GB GB di memoria interna, espandibile fino a 32GB tramite MicroSD.
Il processore di certo non è dei più performanti, ma si comporta bene in tutte le situazioni. Nell’uso di tutti i giorni permette di svolgere tutte le attività senza troppi rallentamenti o lag.
Le attese in fase di caricamento invece si fanno sentire se si utilizzano giochi piuttosto pesanti, ma una volta caricato il gioco si riesce a giocare bene, anche se a livelli minimi di qualità grafica.
Fotocamera
Il comparto fotografico è composto da due fotocamere 13 Mpx f/2.2 + 0.3 Mpx f/2.8 , quest’ultima per la cattura di informazioni a miglioramento dello scatto fotografico. Non manca il flash LED.
La fotocamera selfie è composta invece da un sensore da 5 Mpx f/2.2 .
Nell’applicazione fotocamera troviamo tra le varie funzioni la modalità bellezza, l’effetto bokeh (scontornamento software del volto), modalità B/n ed una modalità Pro dove è possibile settare i parametri manualmente.
Le fotografie sono di buona qualità, anche se ovviamente portando gli scatti su PC si nota la differenza con un top di gamma. In generale però permette di fare dei bei scatti, soprattutto se in condizioni di luce ottimale.
E’ possibile registrare video fino ad una risoluzione Full-HD. Buono l’audio in registrazione, manca la stabilizzazione ottica. La messa a fuoco è piuttosto aggressiva mentre con lo zoom la qualità viene totalmente meno, meglio evitarne l’utilizzo.
Display
Il display di Blackview BV5900 è un’unità HD+ da pollici 5.7 con una risoluzione 1520 x 1080 pixel ed un form-factor di 19.5:9 ed una densità di pixel pari a 268 ppi.
La qualità del display è buona, garantendo una buona visibilità anche all’aperto ed un buon contrasto dei colori.
Software
Il software è basato su Android 9.0 Pie con un’interfaccia sviluppata da Blackview.
Rispetto alle versioni precedenti diventa più gradevole, con alcune funzioni interessanti.
Una di queste è la modalità gaming che permette di silenziare chiamate e messaggi durante il gaming e di dare un boost di memoria durante il gioco.
Abbiamo poi il registratore vocale, traduttore integrato, radio FM e l’applicazione ToolBag che integra diverse funzioni utili durante l’uso lavorativo ( SoundMeter, misuratore, bolla ed altri tools).
Un’altra modalità interessante è la Child Mode, che permette semplificare l’interfaccia e limitare l’utilizzo delle applicazioni o settare un tempo di utilizzo massimo del dispositivo.
E’ anche possibile concedere o meno l’utilizzo della connessione dati o restringerne l’utilizzo.
Autonomia
Il peso elevato porta con sè un grande vantaggio in termini di autonomia. Blackview BV5900 è dotato infatti di una batteria da 5580 mAh.
Con questa batteria si possono fare circa 7/8 ore di display attivo.
Connettività e sensori
Il sensore di luminosità funziona bene e si adatta alle condizioni di luce in tempi ottimali.
Nella parte alta del display è presente il LED di notifica.
Non manca la presenza del sensore NFC, che ci permette di effettuare pagamenti con Google Pay senza problemi.
Prezzo e conclusioni
Il prezzo di listino di Blackview BV5900 169 € ma è possibile acquistarlo ad un prezzo leggermente inferiore su Amazon o altri store.
Si tratta di uno smartphone con un bel design, rugged ma non troppo ingombrante e disponibile in tre colorazioni: nero, verde e arancione.
Nell’utilizzo di tutti i giorni si comporta bene, è resistente e permette di fare foto di qualità adatta alla maggior parte delle situazioni. La batteria è ottima ed il costo così basso permette di usarlo senza troppe premure in ambienti di lavoro “difficili” o durante escursioni ed attività sportive.