- Peso
- Compattezza
- Garanzia ed assistenza
- Autonomia nella media
- Display piccolo
- Ricarica Wireless
Samsung Galaxy XCover 4: Recensione, Prezzo E Scheda Tecnica
Recensione Samsung Galaxy XCover 4
Contenuti
Se stai cercando uno smartphone indistruttibile da acquistare su Amazon, il Samsung Galaxy Xcover 4 potrebbe essere una scelta davvero interessante per te.
Costruzione e ergonomia
L’esperienza d’uso è simile a quella del modello precedente, il Galaxy Xcover 3, del quale è la naturale evoluzione con un aggiornamento delle componenti e dell’hardware sotto la scocca, ma del quale mantiene lo stile e le sembianze, garantendo un’ottima ergonomia.
Design
Innanzitutto, rispetto ad altri smartphone indistruttibili ed impermeabili che abbiamo recensito qui sul sito, XCover 4 ha una caratteristica che lo differenzia dagli altri, spesso davvero pesanti ed ingombranti, con uno schermo da 5.5 pollici in su.
Parlo della sua portabilità, in quanto Samsung Galaxy Xcover 4 ha uno schermo di dimensioni discrete, da pollici 4.99 con risoluzione 720 x 1.280 pixel pixel, mentre il suo peso è di soli 172 grammi, un peso che può essere paragonato a molti smartphone “normali”, così come le dimensioni che sono di 146,2 x 73,3 x 9,7 mm.
Hardware e prestazioni
E’ ormai chiaro che parliamo di uno smartphone rugged, con un sistema operativo Android aggiornato a 7.0 Nougat in quanto l’Xcover 4 è uscito già l’anno scorso, ma non è certamente la versione di android a rendere questo telefono interessante, ma le sue caratteristiche di resistenza, supportata in questo Xcover 4 dalle certificazioni militari MIL-STD-810G.
Sotto la scocca troviamo un processore Exynos 7570 ed una scheda video Mali-T720 , con delle memorie piuttosto limitate, quella interna da 16 GB ed invece la memoria RAM è di 2 GB, in netto contrasto con la scelta degli altri produttori di smartphone rugged cinesi, sempre alle prese con RAM e memorie sempre più grandi, spesso in una gara a chi ce l’ha più grande, la memoria.
Fotocamere
Il comparto fotografico è così composto: nel frontale troviamo la fotocamera per i selfie da 5 , mentre la fotocamera principale monta un sensore da 13 .
Autonomia
Anche la batteria segue la tendenza di Samsung a non esagerare inutilmente nella scheda tecnica, con una capacità di 2800 mAh, più che sufficiente per uno smartphone con questo hardware e display.
Conclusione e prezzi
Il prezzo di lancio, parliamo dello scorso anno, era di 249.99 €, ma nel corso dei mesi è calato parecchio ed oggi è possibile trovarlo su Amazon, ad oggi, ad un prezzo di circa 177,90 .
Potrebbe essere un ottimo investimento per le attività estive, dove rotture causate da polvere, cadute ed acqua sono all’ordine del giorno.
Il suo peso e dimensioni ridotte lo rendono perfetto da utilizzare come smartphone principale, per chi vuole puntare tutto sull’affidabilità e non ha grosse esigenze dal punto di vista delle performance.